DIFFICOLTÀ: Nessuno
DISLIVELLO: Nessuno
TEMPO 1.5 h circa
PERIODO: Tutto l’anno su prenotazione.
COSTO: Visita Guidata + Entrata Museo.
ACCESSIBILITÀ Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati.
Storico
Il Museo della Guerra 15-18 ” a Sasso di Asiago, ospita numerosi reperti bellici del Primo Conflitto Mondiale, per la posizione dove si trova, è stato dedicato alla famosa “Battaglia dei Tre Monti” tenuta dall’esercito Italiano contro quello Austro-Ungarico dalla fine del 1917 fino al giugno del 1918.
In zona è possibile visitare anche l’importante monumento voluto dalla Famiglia Sarfatti, in memoria di Roberto Sarfatti deceduto il 28 gennaio 1918 durante la I° Battaglia dei Tre Monti. Il corpo del giovane volontario M.O.V.M. venne recuperato solo nel 1934 e il monumento a lui dedicato fu commissionato ed eretto dal famoso Architetto Giuseppe Terragni, considerato il massimo esponente del razionalismo italiano.
Interessante poi l’escursione lungo la Calà del Sasso: il percorso è in gran parte affiancato da una cunetta realizzata, come i gradini stessi, in pietra calcarea e un tempo utilizzata per trasportare a valle il legname dell’Altopiano: giunti a Valstagna, infatti, la calà (“calata”) termina nei pressi del fiume Brenta in cui i tronchi erano fluitati fino a Venezia dove venivano usati nell’Arsenale per la costruzione di imbarcazioni.
Prenotazione: info@guidealtopiano.com – 340 7347864
Difficoltà: Media Dislivello: 750 m D+ Tempo: 5h circa Periodo: Da evitare in inverno con ghiaccio e neve e quando eccessivamente bagnato e scivoloso Accessibilità: Adulti, Ragazzi, scolaresche e gruppi