GUIDE ALTOPIANO

SACRARIO MILITARE DI ASIAGO

SACRARIO MILITARE DI ASIAGO

Il Sacrario del Laiten

SACRARIO MILITARE ASIAGO

SCHEDA TECNICA

DIFFICOLTÀ: Nessuna.

DISLIVELLO: 50 m

TEMPO visita guidata: 1.5 ore.

PERIODO: Tutto l’anno (lunedì turno di chiusura) -TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI

COSTO: Entrata gratuita, costo solo per l’eventuale visita guidata.

ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati. Ideale per Gruppi e Ass. d’Arma.

Interessi del percorso

Storico – Architettonico

Nel 1932, durante il periodo fascista, nacque l’idea di raccogliere in un unico, imponente, monumento-ossario, tutte le salme italiane presenti nei numerosi cimiteri di guerra sparsi sull’Altopiano di Asiago.

Il sacrario venne progettato dall’architetto Orfeo Rossato di Venezia e venne ultimato nel 1936. L’imponente monumento è collocato appena fuori al centro di Asiago, con un design quadrato e quattro facciate simmetriche che emulano l’architettura romana con le sue linee austere e maestose. Il Sacrario si compone di due sezioni principali: la Cripta e l’Arco Trionfale alto 47 m.. La Cripta, che misura 80 metri per lato, è composta da lunghe gallerie che alloggiano i loculi con i resti dei soldati caduti, oltre 55.000. Al suo interno, vi è una Cappella ottagonale che conserva i resti di dodici soldati insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Due anni dopo, nel 1938, tutte le salme italiane furono lì trasferite. Alla fine degli anni sessanta tuttavia, si concordò con l’Austria il trasferimento anche delle salme dei soldati austroungarici, rimaste a riposare nei cimiteri rimasti. Gli austriaci chiesero però che 5 cimiteri austroungarici degli allora 8 rimasti potessero rimanere dov’erano.

Il Sacrario Militare di Asiago, assieme agli altri 3 Sacrari della Provincia di Vicenza, Pasubio, Cimone e M. Grappa, è tappa fondamentale dell’Altavia della Grande Guerra.

Il Sacrario è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, con ingresso gratuito. È chiuso il lunedì e nei giorni festivi come Natale, Capodanno, Pasqua, il 1° maggio, Ferragosto e il Santo Patrono S. Matteo (21 settembre). ATTENZIONE attualmente CHIUSO PER RESTAURO.

Guide Altopiano propone in abbinamento alla visita guidata al Sacrario anche escursioni storiche sui Campi di Battaglia della Prima Guerra Mondiale sull’Altopiano di Asiago.

Lo sapevi che:

All’interno del Museo presente al Sacrario è custodita la toccante “Lettera Testamento” del Sotto Tenente Adolfo Ferrero. Scopri di più: CLICCA QUI’

Prenota la tua visita guidata personalizzata: info@guidealtopiano.com – 340.7347864

FOTO GALLERY SACRARIO MILITARE

GALLERIA FOTO

CONTATTI

TELEFONO

Principale: 340 7347864 
WhatsApp: 349 7846205

 

E-MAIL

info@guidealtopiano.com

 

ORARI SEGRETERIA

LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30

NEWSLETTER

Guide Altopiano – Filippo Menegatti – P. iva 03545720249
Credits and Copyright Filippo Menegatti