DIFFICOLTÀ: Facile/Medio.
DISLIVELLO: in base al percorso.
TEMPO: da 2 a 6 ore (compreso eventuale degustazione/pranzo).
PERIODO: Da metà giugno a metà settembre (periodo dell’alpeggio).
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo, visivo se accompagnati. Ideale per Famiglie e piccoli Gruppi.
Naturalistico, geografico paesaggistico, geologico e etnografico
Andare in malga significa produrre latte e formaggi, qui è dove nasce il vero FORMAGGIO ASIAGO ma vuol dire anche mantenere i pascoli, gli animali e le strutture in buono stato per praticare e tramandare di padre in figlio l’importante e storica attività dell’ alpeggio.
L’ambiente di malga costituisce un’importante e unico sito ambientale adatto alla vita di numerosi animali, sia acquatici legati alla pozza d’alpeggio sia terricoli legati al pascolo e al vicino bosco.
Recentemente è nato il progetto La “Via delle Malghe” è un progetto di promozione turistica che valorizza le malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni, un territorio costituito dai Comuni di Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana Conco, Roana e Rotzo. Questo itinerario offre la possibilità di vivere esperienze indimenticabili in montagna, spesso con l’opportunità di degustare prodotti tipici di malga.
Le malghe sono state censite, fotografate e collegate agli itinerari, rendendo più facile la loro fruizione e mettendo in luce le loro peculiarità. Gli itinerari sono percorribili a piedi o in bici e sono stati sviluppati con l’intento di completare l’offerta turistica dell’area. Per maggiori informazioni sul progetto vedi il sito internet di riferimento.
Guide Altopiano, propone, lungo i vari itinerari, attività di trekking di più giorni (anche personalizzati) con notte/i in malga e attività di mungitura, lavorazione del formaggio e della ricotta.
Nei mesi di giugno e luglio possibilità di Summer Camp per ragazzi dai 15 ai 18 anni. Per maggiori info clicca QUI’
Proposta personalizza con eventuale degustazione/pranzo in malga scrivi a: info@guidealtopiano.com