DIFFICOLTÀ: Medio.
DISLIVELLO: 300 m D+.
TEMPO: 4 ore circa.
PERIODO: Primavera, estate, inizio autunno.
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati. Ideale per le scolaresche.
Naturalistico, geologico, etnografico.
L’escursione di medio impegno alla voragine carsica dello Stonehaus è un’avventura affascinante che conduce i visitatori attraverso la storia e le leggende dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni. L’escursione completa richiede circa 4 ore, coprendo una distanza di circa 7 km con un dislivello di 300 m D+.
Cosa aspettarsi:
Partenza: L’itinerario classico inizia a Roana, nei pressi del laghetto Lonaba.
Percorso: Seguiremo il sentiero segnalato che sale attraverso un bel bosco di conifere, offrendo una passeggiata tranquilla e piacevole lungo inizialmente una stradina forestale chiusa al traffico e poi su sentiero escursionistico ben marcato.
Punti di interesse: La voragine Stonhaus, nota anche come la ‘casa dell’orco’, è una delle tante voragini carsiche dell’Altopiano, circondata da miti di elfi, sanguanei, folletti e creature magiche legate all’antica cultura Cimbra. L’itinerario ha anche un alto valore dal punto di vista geologico per la presenza di rocce visibilmente modellate dall’intenso fenomeno carsico tipico dell’Altopiano. l’erosione carsica nei secoli ha permesso la creazione di anfratti, inghiottitoi, doline e voragini. In queste concavità nascono così piante particolari e uniche come il Geranium robertianum e la Saxifraga rotundifolia tipiche di questi ambienti.
Caratteristiche uniche: Un ponte di roccia esile si estende sul bordo dell’enorme buco-inghiottitoio carsico, creando un paesaggio naturale “effimero” e mozzafiato.
Sicurezza: La visita richiede cautela poiché la voragine non è recintata e il bordo potrebbe essere scivoloso. Da evitare in caso di neve e ghiaccio o in giornate piovose. Come in tutte le escursioni in ambiente, si raccomanda di indossare scarpe/scarponcini adatti all’itinerario e di portare con sé acqua e uno spuntino. È sempre meglio esplorare questi luoghi con una guida esperta che oltre ad aumentare il livello di sicurezza, possa fornire informazioni dettagliate sulla flora, fauna e storia del luogo. Purtroppo nell’ottobre 2018 anche la zona dello Stonhaus è stata pesantemente devastata dalla Tempesta Vaia 2018, ci vorranno anni per il ripristino dell’ambiente naturale. Buona esplorazione! Siate “leggeri” nei vostri passi.
Itinerario medio che si svolge quasi interamente all’interno del bosco seguendo strade forestali o sentieri e può essere abbinata alla visita guidata dell’itinerario di LandArt: “SelvArt”.
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30