TEMPO visita guidata: 1.5 h circa
PERIODO: Tutto l’anno su prenotazione.
COSTO: Visita guidata + entrata al museo.
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati. Proposte personalizzate per Scolaresche, Gruppi e Ass. d’Arma.
Storico
si trova a Canove di Roana sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. L’idea della collezione nacque quasi come la famosa canzone recita: “eravamo quattro Amici al bar…”. Era una sera del 1972 e gli amici presso il Bar Rosa di Canove erano 8, per passare qualche ora dopo cena, tra una chiacchera e una partita a carte nel gioco del Tresette. Presto prendendo spunto da un articolo del quotidiano locale il gruppetto di vecchi amici iniziò “animatamente” come spesso accade in Altopiano, a parlare di Recuperanti e di recupero di residuati bellici. Ben presto, nel corso della discussione emerse che, a differenza di altre località del Veneto, sull’Altopiano dei Sette Comuni, che fu uno dei principali teatri della Grande Guerra, non esisteva nessun museo dedicato (escludendo quello ospitato del Sacrario Militare del Leiten). Serviva dunque qualche idea per testimoniare i drammatici avvenimenti della I° Guerra Mondiale e per raccogliere e valorizzare l’enorme quantità di residuati bellici recuperati sui campi di battaglia che in genere erano stati portati via dall’Altopiano per finire in altri musei, collezioni private o, peggio ancora, nelle fonderie. Nacque così due anni dopo, nel 1974, il Museo della Prima Guerra Mondiale, ospitato nella ex stazione ferroviaria a Canove di Roana, lungo la strada principale che collega la pianura ad Asiago.
Fino ad oggi il Museo raccoglie oltre 2000 fotografie e una bellissima serie di riproduzioni delle tavole di Achille Beltrame. Chi visita il museo può osservare da vicino e rendersi conto di numerosi mezzi di difesa ed offesa e della logistica necessaria per mantenere in piena efficienza due masse contrapposte, di 300.000 uomini ciascuna, schierate sull’Altopiano di Asiago durante tutta la guerra. Sono esposti oltre 8500 reperti di ogni genere tra cui effetti personali dei soldati quali, indumenti, attrezzi, suppellettili, decorazioni, documenti ufficiali, testimonianze personali e molto altro. Oggi è uno dei più completi ed importanti musei del suo genere dell’intero arco alpino.
Con Guide Altopiano la visita al Museo può essere abbinata a un’escursione guidata a uno dei campi di Battaglia presenti sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni.
Prenotazione: info@guidealtopiano.com – 340 7347864
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30