DIFFICOLTÀ: Facile. (se bagnato prestare attenzione).
DISLIVELLO: 100 m D+
TEMPO visita guidata: 2 ore circa.
PERIODO: Primavera, estate e autunno. In inverno in determinate condizione con ciaspole.
COSTO: Visita Guidata.
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati. Ideale per Gruppi e Scolaresche.
Storico e Naturalistico
Il “Sentiero del Silenzio, Porta della Memoria” è una proposta nata nel novembre del 2008 per valorizzare un’area di straordinario interesse storico ed ambientale, sita sull’Altopiano dei Sette Comuni, nell’alta Valle di Campomulo.
La pace e la tranquillità del luogo che si respira oggi, non lasciano in alcun modo trasparire la tragedia della Grande Guerra, che tra il 1915 e il 1918 seminò morte e distruzione per oltre 41 mesi in tutto l’Altopiano. L’occhio attento del visitatore può però ancora oggi, scorgere tra gli abeti e nelle piccole valli i segni della Guerra: postazioni, caverne, ricoveri, trincee, ex cimiteri… “Il sentiero del Silenzio, Porta della Memoria” trae le sue origini dalla forza che il luogo emana. E’ un’escursione ad anello di 2,8 km circa che si sviluppa intorno al rifugio Campomuletto. Per la maggior parte della passeggiata si cammina in un ricco bosco di faggi e abeti, per finire in ampie e verdeggianti radure. La località si presta bene a escursioni di gruppo e per le scolaresche. Possibilità di rifugio d’appoggio (valutare preventivamente l’apertura). Punto ideale di partenza/arrivo per escursioni più ampie, anche invernali con le ciaspole.
Per maggiori informazioni o un programma personalizzato scrivi a: info@guidealtopiano.com – 340 734786
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30