Castelloni San Marco: il labirinto di roccia, sabato 27 agosto 2022
sabato 27 agosto 2022, Altopiano di Asiago
DURATA ESCURSIONE: giornata intera
DIFFICOLTA’: ** medio/impegnativa se bagnato
DISLIVELLO: 400 m D+
SPOSTAMENTO: con mezzo proprio (strada in parte a fondo naturale a tratti sconnessa. Con normale vettura e limitata velocità non ci sono problemi di percorrenza. Non adatta ad autovetture sportive troppo basse).
ulteriori INFO: www.guidealtopiano.it
SVOLGIMENTO ESCURSIONE:
I Castelloni di San Marco, un’area rocciosa situata sul crinale Nord dell’Altopiano, sono famosi per la loro particolarissima conformazione, che da l’impressione al visitatore di trovarsi all’interno di una città di pietra.
I Castelloni appaiono come un labirinto di roccia, protagonisti anche durante la Prima Guerra Mondiale, quando divennero delle difese naturali utilizzati delle truppe italiane.
Località spettacolare, per i caratteristici passaggi in strettoie e cunicoli e per il fantastico paesaggio che si può ammirare dalla cima.
#CastelloniDiSanMarco #AltopianodiAsiago #PrealpiVicentine #VisitVeneto #escursioneguidata #escursionismo #montagna #GrandeGuerra #annasellaGuida
#guidealtopiano
COSTO ESCURSIONE: compreensiva di guida e visita guidata
Anna Sella
– Guida Naturalistica Ambientale della Regione Veneto associata LAGAP
——————————————————————————————
Per iscriversi potete:
Mandare una mail a info@guidealtopiano.com
Mandare un Whatsapp al numero 3497846205 con scritto nome cognome e iscrizione all’evento (scrivere se si vuole restare aggiornati tramite whatsapp sugli eventi)
MATERIALE OBBLIGATORIO:
– scarponcini da trekking
– zaino e PRANZO al SACCO
– vestiario adeguato
– borraccia con sufficiente ACQUA (almeno 2 litri a testa)
– cappello o bandana
– k-way
– protezione solari e occhiali da sole
—————————————————————————————–
CHI SIAMO – GUIDE ALTOPIANO
Noi “Guide Altopiano” siamo il primo gruppo di guide professionisti dell’Altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L’appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte e un approccio profondamente rispettoso verso l’ambiente e la sua storia. Le nostre passioni per la natura, la storia e lo sport ci hanno indotto a scegliere un percorso di vita basato sullo studio dell’ambiente e della storia locale. Laureati in materie scientifiche, turistiche e sportive quali le Scienze Forestali ed Ambientali, le Scienze Naturali e le Scienze Motorie ci siamo specializzati anche in ambito storico con dei corsi riconosciuti dalla Provincia di Vicenza. Per poter esercitare in modo professionale, siamo iscritti regolarmente agli albi professionali di Guida Naturalistica Ambientale (L.R. n. 33 del 2002 del Veneto), o di Accompagnatore di Media Montagna (L.R. 23 luglio 2013, n.18).
A pochi passi dal centro di Gallio si trova il punto di partenza di questo splendido percorso, che ci condurrà in una delle località più caratteristiche e suggestive dell’Altopiano.
——————————————————————————————-
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’: