DIFFICOLTÀ: Percorso facile.
DISLIVELLO: 200 m d+
TEMPO visita guidata: 1.5 ore
PERIODO: Da Maggio ad inizio delle prime nevicate.
ACCESSIBILITÀ: Adulti e Ragazzi, persone con disabilità non motorie. Ideale per Ass. d’Arma, Gruppi e Scolaresche.
Storico
Il Sacrario Militare di Cima Grappa, fu realizzato grazie al progetto dell’architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni, gli stessi architetti del grande Sacrario di Redipuglia.
La struttura ad anelli è posizionata a 1776 m di quota sulla cima del Monte Grappa. E’ formato da cinque gironi semicircolari, concentrici e sovrapposti in muratura di pietra estratta dal Monte Grappa. La struttura ospita i resti di oltre 12.600 caduti italiani conservati nella struttura semicircolare e di più di 10.200 caduti austro-ungarici, conservati nella struttura più a monte.
La grande scala Monumentale, in posizione centrale, si interrompe all’altezza del quarto girone, dove è posizionata la Tomba del Maresciallo Gaetano Giardino, Comandante dell’Armata del Grappa. Da quest’ultima, si accede al quinto e ultimo girone, al centro del quale è stato realizzato il Sacello della Madonna del Grappa.
Il Sacrario italiano è collegato a quello austro-ungarico dalla Via Eroica ed è caratterizzata da un percorso pavimentato in lastroni di calcestruzzo, chiuso tra sette coppie di grandi cippi sui quali, a rilievo, sono stati riportati i nomi delle località dove si sono combattute le battaglie più importanti del Grappa.
Guide Altopiano propone in abbinata alla visita guidata al Sacrario del M. Grappa anche diverse proposte storiche naturalistiche sul massiccio del Monte Grappa.
Per info, prenotazioni e programmi personalizzati scrivi a: info@guidealtopiano.com
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30