DIFFICOLTÀ: Facile-medio
DISLIVELLO: 150 m D+
TEMPO: 3 ore circa
PERIODO: Autunno
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo, visivo se accompagnati e motorio, raggiungibile in auto.
Ambientale, zoologico, naturalistico.
L’escursione al bramito del cervo è un’esperienza affascinante e unica, che permette di “assistere” al rituale di accoppiamento dei cervi durante l’autunno. Durante questo periodo, i maschi emettono un suono profondo e potente per attrarre le femmine e intimidire i rivali.
Ecco una descrizione di un’escursione tipica Al Bramito del Cervo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni:
Partenza: L’avventura inizia al tramonto (possibile eventualmente anche all’alba), lontano dal caos e nei periodi più “tranquilli” della giornata; dove i suoni e gli odori del bosco si amplificano, offrendo una vera immersione nella natura selvaggia. Formeremo solo piccoli gruppi portandoci in zone “note” per la presenza dei cervi, ma senza “invadere” il loro spazio, facilitati anche dal fatto che il richiamo è molto forte ed udibile se in assenza di altri rumori, anche a km di distanza.
Percorso: Si procede in silenzio tra i boschi, accompagnati dalle nostre esperte Guide e faunisti che condivideranno con voi segreti e storie del territorio. Attraversando a piedi i boschi dell’Altopiano, alla scoperta degli animali che vivono in essi, ma che restano nascosti per la maggior parte delle persone. In particolare durante la passeggiata, cercheremo di ascoltare tutte le “voci” del bosco e in particolare il Bramito del Cervo, richiamo del maschio verso le femmine nel periodo degli amori, entrando in “punta di piedi” nel loro habitat. Come in tutte le nostre attività, anche in questa, in modo ancor più attento, visto il delicato periodo per questi ungulati, ci avvicineremo all’ambiente naturale prestando la massima attenzione ad evitare il disturbo “antropico”.
Osservazione: Con l’ausilio di strumenti ad infrarossi, si ha la possibilità di osservare i cervi e altri animali, anche al buio.
Cena: La serata può includere una cena tipica in Baita, dove si assaporano i piatti locali a KM 0 in un’atmosfera autentica.
Per vivere al meglio questa esperienza, è consigliato prenotare in anticipo (n° partecipanti limitato) e prepararsi per un’escursione che può essere sia fisicamente che emotivamente intensa. Buona escursione e buon ascolto del bramito!
Pur mettendo il massimo impegno e accompagnandovi nei “luoghi migliori” in base al periodo, le Guide non possono garantire l’ascolto o la vista degli animali, evento legato a molti fattori esterni come disturbo antropico, stagionalità, meteo ecc.. Ma non preoccupatevi leggende, storie e nozioni naturalistiche non mancheranno comunque; e poi avete mai passato una serata in silenzio, lontano dal caos cittadino, in mezzo ad una foresta?? Già solo questa sarà un’esperienza indimenticabile.
Itinerario a tema adatto ai ragazzi di scuola materna, elementari e alle classi medie. Adatto a piccoli gruppi e Famiglie.
Maggiori informazioni e proposta personalizzata: info@guidealtopiano.com 340.7347864
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30