DIFFICOLTÀ: Percorso facile.
DISLIVELLO: 50 m D+
TEMPO: 2 ore circa.
PERIODO: Periodo primaverile/autunnale.
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo, visivo e motorio se accompagnati. Adatta a piccolissimi gruppi.
Naturalistico, ambientale, antropologico
Attraversando a piedi i boschi dell’Altopiano, alla scoperta degli animali che vivono in essi, ma che restano nascosti per la maggior parte dei visitatori. In particolare durante la passeggiata, cercheremo di ascoltare tutte le “voci” del bosco e in particolare richiamare l’attenzione verso i rapaci notturni che di notte silenziosi svolgono la loro vita e di trovare le tracce della loro presenza.
I rapaci notturni appartengono all’ordine degli Strigiformi, che si divide in due famiglie: gli Strigidae o Strigidi, che comprendono gufi, civette, allocchi e assioli, e la famiglia Tytonidae o Titonidi, i barbagianni.
Questi uccelli hanno abitudini notturne o crepuscolari e sono noti per la loro capacità di volare in modo estremamente silenzioso, grazie alla forma particolare delle loro piume remiganti. Possiedono grandi occhi adatti a vedere nell’oscurità e orecchie ben orientate per rilevare anche i suoni più flebili, da tutte le direzioni.
Alcuni esempi di rapaci notturni che potremo “ascoltare”: il gufo reale (genere Bubo bubo) specie sempre meno comune, ma fortunatamente ancor presente sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, il gufo comune (genere Asio otus), e la civetta (genere Athene noctua).
Come in tutte le nostre attività, anche in questa, in modo ancor più attento, ci avvicineremo all’ambiente naturale prestando la massima attenzione ad evitare il disturbo “antropico”. Formeremo solo piccoli/piccolissimi gruppi portandoci in zone “note” per la presenza dei rapaci notturni, ma senza “invadere” il loro spazio, facilitati anche dal fatto che il richiamo è molto forte ed udibile se in assenza di altri rumori, anche a centinai di metri di distanza.
Pur mettendo il massimo impegno e accompagnandovi nei “luoghi migliori” in base al periodo, le Guide non possono garantire l’ascolto o la vista degli animali, evento legato a molti fattori esterni come disturbo antropico, stagionalità, meteo ecc.. Ma non preoccupatevi leggende, storie e nozioni naturalistiche non mancheranno comunque; e poi avete mai passato una serata in silenzio, lontano dal caos cittadino, in mezzo ad una foresta?? Già solo questa sarà un’esperienza indimenticabile.
Tema adatto i ragazzi di scuola materna, elementari e alle classi medie. Adatto a piccoli gruppi e Famiglie.
Preventivo: info@guidealtopiano.com