DIFFICOLTÀ: Facile
DISLIVELLO: lievi salite
TEMPO: 3 ore circa
PERIODO: Primavera, estate, inizio autunno.
ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati. Ideale per Scolaresche e Gruppi.
Ambientale
Un’escursione alle torbiere d’alta quota della Piana di Marcesina è un’esperienza che permette di immergersi in un ambiente naturale di rara bellezza, dove la storia e la natura si fondono in un paesaggio unico ed incredibile. La Piana di Marcesina, situata sull’Altopiano dei Sette Comuni, è una delle zone più rilevanti a livello naturalistico del Veneto, protetta da Rete 2000 come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. La Piana offre ampi spazi luminosi, torbiere d’alta quota e panorami a perdita d’occhio.
Le torbiere sono ecosistemi delicati e preziosi che ospitano una biodiversità unica, sono fondamentali per lo studio del cambiamento climatico e della storia naturale della regione.
La visita guidata verrà effettuata alla torbiera di Palù San Lorenzo, situata al margine nord occidentale della Piana di Marcesina. Con la sua forma rettangolare copre una superficie di circa 70.000 mq. Ospita specie rare come la Drosera e Pinguicola. Durante l’escursione, avrai l’opportunità di vedere come la natura si riprende e sana le sue ferite, specialmente dopo il ciclone “Vaia” che nel 2018 ha colpito duramente la zona, abbattendo migliaia di alberi.
Ricordati di rispettare l’ambiente circostante e di lasciare la natura intatta per le generazioni future. Buona escursione! Siete “leggeri” nei vostri passi.
Richiedi un’escursione personalizzata a: info@guidealtopiano.com