DIFFICOLTÀ: Media.
DISLIVELLO: 300 m D+.
TEMPO: 5 ore circa.
PERIODO: Da Maggio ad inizio delle prime nevicate.
ACCESSIBILITÀ: Adulti e Ragazzi, Ass. d’Arma e piccoli Gruppi.
Naturalistico, geografico paesaggistico, naturalistico e storico
L’ Altavia Tilman è un percorso escursionistico che si estende da Falcade ad Asiago, ripercorrendo il tragitto che l’inglese H.W. Tilman, paracadutato sull’Altopiano, ha percorso a piedi durante la Seconda Guerra Mondiale. Guide Altopiano propone una delle tappe che attraversano l’Altopiano, con partenza dal Sacrario Militare ed arrivo alla località Sasso di Asiago. Il percorso è interessante sia per i paesaggi che attraversa, tipici dell’Altopiano, lungo vecchi sentieri tra antiche contrade e prato/pascoli, sia per i luoghi storici legati alla Prima Guerra Mondiale. Itinerario ideato dal CAI di Asiago e di Falcade per ricordare e onorare la figura del britannico Harold William “Bill” Tilman alpinista d’alto livello esploratore instancabile, geografo e scrittore. Allo scoppio della II° Guerra Mondiale, all’età di 41 anni rientro nell’esercito, aveva già combattuto nella I° e in Italia, come ufficiale di collegamento, si distinse affianco alle brigate partigiane.
Arrivati alla frazione di Sasso di Asiago (si consiglia la visita al Museo della “Battaglia dei Tre Monti) è possibile proseguire oltre, fino a Valstagna, percorrendo anche la Calà del Sasso o addirittura salire sul monte Grappa, trasformando così l’escursione giornaliera in un bel trekking di più giorni.
Con Guide Altopiano possibilità di organizzare escursioni e trekking personalizzati lungo altri tratti delle 10 tappe dell’Altavia Tilman (manda una mail a info@guidealtopiano.com per maggiori informazioni).
Il nostro percorso invece con variante ad anello, una volta raggiunto Sasso di Asiago, si riporta lungo la cresta di col del Rosso e Cima Ekar per poi scendere verso la contrada Pennar e rientrare ad Asiago al punto di partenza.
Interesse naturalistico:
Il percorso si snoda interamente tra pascoli, boschi di faggio e malghe tipiche dell’Altopiano di Asiago. Inoltre su tutto l’itinerario in cresta, si gode di un paesaggio a 360° che spazia dall’Altopiano di Asiago, alla Pianura veneta fin a spinger lo sguardo alla Laguna.
Interesse storico:
Oltre all’alto valore simbolico del ” viaggio” intrapreso da Harold William “Bill” Tilman durante la seconda Guerra Mondiale che paracadutato sull’Altopiano di Asiago raggiungerà il paese di Falcade, l’itinerario attraversa i “Campi di Battaglia” tra i più cruenti di tutta la I° Guerra Mondiale dove ancora evidenti sono i segni.
Lo sapevi che:
Dopo la sfortunata spedizione di George Mallory del 1924, grazie alla consolidata fama, Tilman fu incaricato di organizzare il primo serio tentativo di conquistare il monte Everest. Nel 1938 la spedizione giunse, senza l’aiuto dell’ossigeno, fino a circa 8150 metri. Purtroppo lo scoppio della II° Guerra Mondiale impedì agli inglesi di organizzare quella che probabilmente sarebbe stata la conquista della cima più alta del pianeta a 8848 m.s.l.m.
Guide Altopiano consiglia:
Vuoi approfondire la ricerca sul personaggio di Harold William “Bill” Tilman?
Leggi una delle sue opere, dal titolo: When men and mountains meet. Quest’opera conosciuta in Italia con il titolo, Uomini e Montagne, tra il suo titolo dai versi di William Blake: Great things are done when men and mountains meet; This is not done by jostling in the street. Ovvero: Dall’incontro tra uomini e montagne nascono grandi cose; che non accadono nelle strade affollate.