Monte Grappa, con un’altezza di 1.775 metri sul livello del mare, è una montagna di notevole importanza sia storiche che naturalistica situata nelle Prealpi Venete. È la cima principale del massiccio del Grappa, situato tra la valle del Brenta, la valle del Piave e il Feltrino. Il 15 settembre 2021, l’area del Monte Grappa è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’UNESCO per la sua conservazione e protezione ambientale.
Dal punto di vista floristico, la posizione geografica del monte Grappa, a ridosso della pianura veneta, ha favorito l’integrazione della vegetazione di macchia arbustiva mediterranea con le formazioni boreali montane come: la soldanella, il botton d’oro, la clematide e il fior di stecco. Molto interessanti sono le cosi dette specie illiriche, ovvero provenienti da oriente, in particolar modo dai balcani e che sul massiccio del monte Grappa che trovano qui il loro massimo centro di diffusione in Italia; tra queste: la rarissima Centaurea degli ambienti carsici (C. rupestris), Finocchiella di Gouan, Genista sericea, Citiso strisciante e molte altre. Anche la fauna è ricca e variegata, con abbondante presenza di rapaci diurni come , il falco pellegrino, la poiana, il gheppio, ma non passa inosservata neppure l’aquila reale. Presente anche gufo reale tra i rapaci notturni. Notevole la presenza del camoscio, buona distribuzione del Cervo e del Capriolo. Il Muflone anche se non autoctono, una volta abbondante oggi è in forte diminuzione.
Il Monte Grappa, divenne un teatro di scontri decisivi nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Per maggiori informazioni e richieste personalizzate scrivi a: info@guidealtopiano.com – oppure telefona allo 340.7347864