Costruito nella seconda metà dell’800, interamente in pietra locale sapientemente lavorata; si trova sul monte che sovrasta l’abitato di Camporovere, in ottima posizione panoramica. La struttura, che ricorda una fortezza medievale, si trova ad una quota di 1392 m.s.l.m; costituita a pianta rettangolare ampia 1.170 m2, alta 14 metri e con la piazza d’armi posta al centro, sui due angoli opposti svettano due torri dal diametro di 10 m. La fortezza è circondata da un fossato largo 5 metri.
Originariamente progettata, precedentemente al primo conflitto mondiale, come caserma per il Battaglione Alpini “Bassano”. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in sinergia con la Tagliata Val d’Assa e le batterie di Monte Rasta, aveva il compito di bloccare l’accesso alla Val d’Assa in caso di un’avanzata delle truppe austriache.
Occupata dalle forze austroungariche il 22 maggio 1916 durante “l’Offensiva di Primavera” sugli altipiani. Arricchita da fari e armata con cannoni di piccolo calibro, fu trasformata dagli imperiali in un osservatorio su Asiago e sulla conca centrale altopianese. Fino al termine della I° Guerra Mondiale rimase in mano austriaca, nonostante i numerosi e catastrofici tentativi italiani di riconquistare tutto il settore.
Oggi, il forte Interrotto è totalmente restaurato e visitabile liberamente grazie all’intervento di consolidamento e messa in sicurezza dell’Ecomuseo della Grande Guerra dal titolo: “I forti dell’Altopiano”.
L’itinerario proposto parte dal centro di Asiago, ma è possibile prevedere un percorso ancor più facile ed eventualmente percorribile in E-bike, partendo dal Museo Siben Alte Komoine presso il centro di Caporovere.
L’itinerario può anche essere ampliato raggiungendo i Cimiteri austroungarici del Monte Mosciagh e il Monte Zebio. (Vedi QUI’ gli altri itinerari)
Lo sapevi che:
Il suo nome, “interrotto”, nulla ha a che fare con un qualcosa di incompiuto come a priva vista si potrebbe pensare. Il nome del monte e dell’omonima fortezza deriva invece dal termini dall’antica lingua cimbra “Hinterrucks”, ovvero “monte posto a Nord”.
Per una proposta personalizzata scrivi a: info@guidealtopiano.com – 340.7347864