Nato ad Asiago il 14 Aprile del 1976, dopo aver frequentato la facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali diventa da prima operatore naturalistico e culturale del Comitato Scientifico del Cai, e poi Accompagnatore di media Montagna.
Chi è l’AmM?? E’ la figura professionale italiana formata e abilitata dai Collegi delle Guide Alpine, che svolge l’attività di accompagnamento in territorio montano, in Italia e all’estero, senza limiti di quota. E’ un professionista esperto, un conduttore sicuro, è la voce per eccellenza del turismo verde su terreno di montagna, quello ecocompatibile e sostenibile. La sua attività favorisce un turismo caratterizzato da un’alta qualità ambientale, all’insegna della cultura e delle specificità locali. Le competenze dell’ AmM, si esprimono in molte forme e su molteplici livelli. Dalla conoscenza dell’ambiente montano, ottenuta attraverso l’approfondimento teorico, lo studio del territorio e la frequentazione costante della montagna si affianca una competenza sulle tecniche motorie del camminare, dei materiali e degli strumenti che s’impiegano nella progressione escursionistica sui terreni montani.
Rilevanti, inoltre, sono le nozioni teoriche su argomenti naturalistici che spaziano dalla zoologia, botanica, geologia e poi culturali, con elementi di storia, arte, cultura e tradizioni locali da condividere durante l’escursione.
Tutto questo però preceduto da un indispensabile bagaglio di accorgimenti che devono garantire la sicurezza, una dimestichezza che passa attraverso l’atteggiamento, il comportamento, l’azione ma anche attraverso nozioni di medicina sportiva e di montagna, primo soccorso, ottima conoscenza dell’ambiente montano, grande esperienza e importanti capacità di orientamento.
Filippo nel corso degli anni:
la grande passione per la propria terra lo induce a collaborare con l’Università degli studi di Padova per un progetto di recupero dell’originaria pecora di Foza. Infatti, da molti anni si occupa del recupero proprio di questa razza autoctona di cui è stato proprietario di molti capi.
Appartenente da anni alla Protezione Civile è diventato nel 2011 istruttore per il superamento dei corsi di BLS-D.
Dal 2010 fa parte del gruppo di “GUIDE ALTOPIANO” come guida storica. Da molti anni i suoi studi si rivolgono soprattutto a questo tema, negli anni ha condotto a frequentare numerosi corsi e ad approfondire il tema in modo specifico.
Dal 2011 effettua visite guidate presso il Museo naturalistico “Patrizio Rigoni” ad Asiago.
Dal 2012 è guida e referente presso il Museo Etnografico della Comunità di Foza per la mostra “Sul filo di lana“, dedicata all’attività di pastorizia e per la sezione dedicata alla Grande Guerra.
E’ fondatore e Presidente dell’Associazione Amici della Storia di Foza, socio dell’Associazione storica “Il Fronte Sud” , socio delegato della Società Storica per la Guerra Bianca e socio del Museo Storico italiano della Guerra. Collabora attivamente con il Museo della Guerra 15/18 di Canove di Roana e con Museo Siben Alte Komoine.
Dal 2015 possiede il titolo di Istruttore di Nordic Walking iscritto alla Scuola Italiana di Nordic Walking e il titolo di Accompagnatore di Media Montagna dove è iscritto regolarmente presso l’albo tenuto dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto.
E’ International Mountain Leader UIMLA formazione per guide outdoor con la migliore e più approfondita formazione per l’escursionismo ed il trekking in montagna, riconosciuta a livello internazionale.
E’ appassionato di numerosi sport legati alla montagna: come l’alpinismo e lo sci-alpinismo e in generale al mondo outdoor come Bungee Jumping (collabora con il Bungee Center Valgadena) Orienteering e la Mountain-bike.
Filippo Menegatti, con altri suoi colleghi Guide, ha sottoscritto il:
MANIFESTO ETICO per la MONTAGNA
Contatti:
e-mail: filippo@guidealtopiano.com – 3398530659
Sito Personale: www.filippomenegatti.it
Pagina Facebook: FMtheMountainWalker – Pagina Instagram: lapassioneperlamontagna
Attività svolte:
– Accompagnatore di Media Montagna e International Mountain Leader
– Guida Naturalistica e Storica sui luoghi della Grande Guerra
– Istruttore di Nordic Walk, guida E-bike, corsi di orientamento e cartografia (orienteering)