DIFFICOLTÀ: Percorso facile, da NON sottovalutare soprattutto in caso di terreno bagnato. Al rientro la salita può essere medio-impegnativa.
DISLIVELLO: 250 m D+
TEMPO: 3 ore e mezza.
PERIODO: Da Maggio ad inizio delle prime nevicate. Da evitare assolutamente in presenza di ghiaccio.
ACCESSIBILITÀ: Adulti e Ragazzi, persone con disabilità non motorie. Gruppi e Scolaresche.
L’itinerario escursionistico per la Leute Kubala, conosciuta anche come Grotta del Popolo sull’Altopiano di Asiago è un facile percorso escursionistico che offre un’esperienza affascinante tra storia e natura. Il percorso si caratterizza per il valore culturale e paesaggistico delle località attraversate, come appunto la Leute Kubala e ripari sotto roccia che ancora oggi conservano preziose testimonianze storiche.
La presenza dell’Uomo sull’Altopiano di Asiago, ha origini molto antiche. I segni lasciati dagli avi sono ancora visibili per gli occhi di chi sa osservare.
La Val d’Assa è un ambiente del tutto particolare: per le caratteristiche formazioni rocciose della zona e per le incisioni rupestri, preziosissime testimonianze risalenti al Paleolitico Medio e da migliaia di incisioni risalenti fino a 2500 anni fa. Lungo il percorso si incontra la “Cava degli Orsi”, cava di pietra dove nel lontano 1939 durante gli scavi, furono trovati resti di Ursus speleus – orso delle caverne.
In tutta la valle, la vegetazione è particolarmente rigogliosa: formata inizialmente da un rimboschimento di Abete rosso effettuato dopo la Grande Guerra e poi da un bosco “misto” a latifoglia ricco di sottobosco che ben si adatta alla zona.
Anche la conformazione geologica della roccia è affascinante; arrivati alla “Schaff Kugela”, si potrà ammirare il gran lavoro che gli elementi come: acqua, vento e il gelo hanno effettuato in modo selettivo sulla roccia dei calcari grigi tanto da formare una sorta di tettoia.
Dopo una passeggiata di circa 30 minuti lungo una vecchia strada che costeggia il torrente Ghelpach, si arriva dove, il sentiero scende ripido per 50 metri fino ad un piccolo spiazzo (prestare attenzione a eventuali tratti scivolosi).
Da qui, per visitare la Grotta del Popolo, con l’aiuto di alcuni gradini metallici, si scende verso l’entrata della grotta che si sviluppa poi su due livelli. La grotta è illuminata da una caratteristica spaccatura con un grosso macigno incastrato sulla fenditura. Il nome di “Grotta del Popolo” sembra derivare dalla storia locale che narra di abitanti di Canove che nel ‘400 vi si rifugiarono dopo la distruzione del paese.
Procedendo lungo il sentiero CAI 801, che costeggia il torrente Ghelpach, si entra in profondità della Val d’Assa, la vegetazione si fa tipica delle zone di “forra”. L’itinerario diventa più impegnativo con tratti EE (Escursionisti Esperti) e lungo il percorso si incontrano: i graffiti della Romita: è uno dei sistemi di graffiti più importanti e antichi di tutto l’Altopiano. Procedendo sempre lungo il segnavia n° 801 si raggiunge la località Sant Antole ed i graffiti del Tunkelbald (bosco scuro) che formano il gruppo di incisioni rupestri più grande e conosciuto sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Ad oggi (marzo 2024) a causa: “distacco di pietre e avanzamento del terreno soprastante”, l’accesso ai graffiti è INTERDETTO.
!!! Prestare comunque ATTENZIONE in tutta la zona per il rischio di caduta massi !!!
Proseguendo verso il bordo esterno della valle, la vegetazione cambia nuovamente diventando una bella faggeta che si mescola con altre piante come il sorbo degli uccellatori, il sorbo montano, il salicone, il carpino nero e la roverella.
Buona Escursione/esplorazione e ricordati di rispettare sempre l’ambiente naturale e i siti storici che incontrerai lungo il tuo cammino. Siete “leggeri” sui vostri passi!!!