ORDINE: Galliformes
FAMIGLIA: Phasianidae
SOTTOFAMIGLIA: Tetraoninae
DIFFERENZA TRA SESSI: Poco evidente
Corpo
Presenta un corpo tondeggiante con un capo piccolo e ali e coda piuttosto corte. Sopra agli occhi possiede le caruncole, due protuberanze di colore rosso vivo. Le zampe sono coperte da fitto pelo.
Effettua la muta in base al periodo; si presenta colore grigio pigmentato nel periodo estivo e color bianco nel periodo nevoso.
Habitat
Vive in ambiente di pietraia e ghiaioni d’alta quota. E’ un uccello socievole e per la maggior parte del tempo vive in gruppo. E’ un uccello monogamo.
D’inverno vive di preferenza sotto la neve scavando gallerie. Usa l’unghia del dito medio come se fosse un rampone e camminare agevolmente sul ghiaccio.
Alimentazione
E’ costituita soprattutto da gemme, bacche, semi, ramoscelli verdi, tranne da pulcini quando vengono alimentati con insetti.
Distribuzione
Distribuita in Italia su tutto l’arco alpino, maggiormente nelle Alpi Orientali. In Altopiano è presente nella “zona alta”.
E’ un uccello che negli ultimi anni ha visto una minor presenza perché risente molto del disturbo causato dall’uomo. In particolare risente dell’escursionismo praticato fuori dai sentieri nel periodo della cova e dei percorsi fuori pista nel periodo invernale che lo costringono a spostarsi consumando molte energie. Si raccomanda di evitare escursioni fuori dai sentieri battuti.
Nella provincia di Vicenza la caccia a questa specie è vietata.
Altre informazioni:
La pernice bianca è un uccello della famiglia dei Phasianidae, che vive nelle zone artiche e subartiche dell’Eurasia e del Nord America, e in alcune aree montane isolate, come le Alpi, i Pirenei, la Scozia e il Giappone. È una specie stanziale e sedentaria, che si nutre di vegetali e insetti. La sua caratteristica più distintiva è la sua capacità di cambiare il colore del piumaggio in base alle stagioni, per mimetizzarsi meglio con l’ambiente circostante. In inverno, il suo piumaggio è bianco, tranne la coda e una fascia nera tra l’occhio e il becco, che è presente solo nei maschi. In estate, il piumaggio diventa grigio o bruno, con varie sfumature a seconda del sesso e della sottospecie. La pernice bianca nidifica tra maggio e giugno in piccole buche del terreno, sotto le pietre o tra gli arbusti. La femmina depone da 6 a 12 uova, che cova per circa tre settimane, mentre il maschio sorveglia il territorio e difende la nidiata dai predatori. La pernice bianca emette suoni gutturali soprattutto durante la stagione degli amori. Il richiamo e il canto, un rauco “kroo rr kkkk”, sono inconfondibili.
Condividi questo articolo.
Le altre curiosità?? Clicca qui
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30