DIFFICOLTÀ: Facile
DISLIVELLO: 50 m d+.
TEMPO: 3 ore circa
PERIODO: Tarda primavera, estate, autunno.
ACCESSIBILITÀ Adulti, Ragazzi. Adatto anche per persone con disabilità di tipo uditivo e visivo se accompagnati. Ideale per scolaresche e gruppi.
Il Percorso Didattico – Forestale della Val di Nos a Gallio offre al visitatore un’esperienza immersiva ed educativa nell’Ecosistema Bosco. Con due itinerari ad anello, il percorso arancione “la gestione del bosco” e il percorso verde “l’ecosistema del bosco”, i visitatori possono esplorare e apprendere sulla selvicoltura e l’ecosistema forestale.
Per scoprire io “segreti” del Bosco, uno degli Ecositemi più complessi della terra, sono stati predisposti due itinerari ad anello, che s’intrecciano al centro nell’area attrezzata e sosta pic-nic a formare un percorso ad anello a 8 per un totale di circa 5 chilometri completamente immersi nel bosco, attraverso facili stradine sterrate e sentieri.
Il percorso arancione, “la gestione del bosco” è stato appositamente studiato per essere fruibile da tutti. Lungo circa 2 km e con un dislivello quasi nulla di 40 m, è adatto anche per la mobilità dolce (accessibile con il passeggino o carrozzina). Il percorso verde “l’ecosistema del bosco“, è più articolato e leggermente più lungo con un dislivello di 80 m D+. Offre una passeggiata più articolata all’interno del bosco della Val di Nos.
Durante l’escursione completa, si incontrano 8 pannelli descrittivi con informazioni dettagliate sul ciclo del bosco e del legno, le specie animali e vegetali presenti e come interagiscono tra loro nell’ecosistema.
L’itinerario è ideale per le famiglie, scolaresche e gruppi. Sono presenti aree ristoro dove è possibile fare picnic o grigliate all’aria aperta.
Lo sapevi che:
In Italia, per legge, un bosco deve avere un’estensione minima di 2.000 m² e larghezza minima di almeno 20 m. Gli alberi al suo interno devono avere altezza media di almeno 5 m e una percentuale di copertura del suolo di almeno il 20%. Un bosco è un’area di superficie terrestre formata da un’associazione vegetale di alberi selvatici di alto fusto e di arbusti ed erbe che costituiscono il sottobosco. il Bosco è anche un ecosistema (tra i più complessi della Terra) che include non solo le piante ma anche animali, funghi, batteri, e intreccia relazioni complesse tra queste componenti diverse. Quando un bosco ha superficie e densità maggiori, si parla più propriamente di foresta.
A questa escursione con Guide Altopiano puoi abbinare l’attività: Un giorno da Forestale.
Principale: 340 7347864
WhatsApp: 349 7846205
info@guidealtopiano.com
LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30